Downgrade BLE 122 Xiaomi M365 PRO

di | Luglio 11, 2020

Il downgrade BLE 122 Xiaomi M365 PRO è sempre stata fino ad ora una operazione fattibile solo tramite la famosa chiavetta ST-LINK. Tale BLE ha fino ad ora permesso di flashare comunque firmware modificati senza dover eseguire un suo downgrade lasciandolo li, inalterato.

Fortunatamente lo sviluppo di novità riguardo la personalizzazione di tale monopattino è costante e sempre più avanzato. L’installazione del solo firmware ha iniziato a condividere la possibilità di customizzazione attraverso anche BLE più avanzati e funzionali, vedi il CamiBLE 074 e il BLE 090 con percentuale batteria numerica a vista. Oltre a questo il nuovo pacchetto firmware “Xiaogen per Xiaomi M365/PRO” prevede di disporre del BLE 090/074 per la sua installazione. Risulta quindi ovvio che l’essere vincolati a tale BLE dimostra essere un collo di bottiglia se si vuole sfruttare tutto il comparto software presente nel sito e nel mondo delle customizzazioni software.

Da qui una grande novità: il Downgrade BLE 122 Xiaomi M365 PRO è ora fattibile via bluetooth.

Requisiti per Downgrade BLE 122 Xiaomi M365 PRO

Per eseguire tale procedura bastano pochissime cose:

  • un cellulare Android
  • l’applicazione Xiaoflasher

Ci teniamo a precisare che tale procedura non è valida per chi possiede una dashboard PRO Clone con BLE a 4/5 cifre e vuole flashare il BLE 090.

Procedura Downgrade BLE 122 Xiaomi M365 PRO

Iniziamo dallo scaricare l’app Xiaoflasher nelle sua ultima versione. Se tale app è già installata sullo smartphone verificare che sia aggiornata all’ultima versione. Clicca sul logo per scaricare l’app da Playstore.

Download Xiaoflasher

Successivamente accediamo all’app ed eseguiamo la connessione al monopattino, comparirà una schermata di questo tipo:

Come possiamo notare il questo caso di monopattino totalmente aggiornato all’ultima versione il BLE è appunto il 122. L’ESC Version (il firmware) è in versione 1.7.1 quindi anch’esso aggiornato all’ultima versione originale. Se nel monopattino sono già stati installati dei firmware potenziati, come ad esempio “Miglior Firmware per M365 Pro” la ESC Version sarà 1.5.5 (1.5.5 è la base di tutti i firmware personalizzati per M365 PRO).

Fatto questo scorrere la schermata dell’app più in basso, troveremo una interfaccia di questo tipo:

A questo punto seguire i seguenti step:

  • Clicca sul file numerato “1”, ovvero DRV155 m365Pro
  • sali e clicca su ⚠Flash Selected Zip file⚠
  • Comparirà una schermata di donazione, l’utente è libero di cliccare su “I don’t want to make a donation” o di effettuare una donazione (cosa che consiglio per incentivare i produttori del software in sviluppi futuri)
  • Attendere la fine del flashing
  • A flashing terminato riavviare il monopattino
  • Rieseguire la connessione al monopattino, si potrà notare che “Esc Version” è virata a 1.5.5
  • Tornare il basso e cliccare sul file numero “2”, ovvero “BLE090 m365PRO
  • sali e clicca su ⚠Flash Selected Zip file⚠
  • Attendere la fine del flashing
  • Fatto, il monopattino ora è dotato di BLE 090!

Ecco la schermata che vi comparirà alla successiva connessione di tale app (notare BLE Version 0.9.0):

Da questo BLE sarà quindi possibile muoversi verso il CamiBLE 074 , il BLE 090 con percentuale batteria numerica a vista o installare un firmware del pacchetto Xiaogen.

Ci teniamo a precisare che questa operazione va a sovrascrivere eventuali firmware customizzati già presenti nel monopattino, al termine occorrerà quindi rieseguire l’installazione del firmware potenziato con procedura classica (senza effettuare il downgrade del BLE che in questo caso è già corretto) che potrete trovare in tutte le guide di Monopattinoitalia.it

Come sempre vi ricordiamo che Monopattinoitalia.it dedica molto tempo alla ricerca e sviluppo di nuovi contenuti gratuiti nonchè nel supporto ai suoi utenti in caso di difficoltà. Apprezzi le nostre guide e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi articoli? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!

Sei un utente che desidera il massimo dal suo monopattino? Valuta l’acquisto di Monorim V2, l’ammortizzatore che rappresenta un upgrade ormai “must” tra i monopattinisti più incalliti e che ne aumenta piacere di guida e sicurezza! Drastico miglioramento del comfort su strade accidentate, sconnesso, sampietrini e ciotolati! Ovviamente installazione PLUG & PLAY molto semplice, nel kit incluse due molle (morbida / dura) a sostituzione rapida per monopattinisti più o meno pesanti! CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA SCHEDA TECNICA, spedizione molto rapida: