Tachimetro rosso su M365 PRO

di | Marzo 1, 2020

In questo articolo voglio spiegarvi come impostare in pochi minuti il tachimetro rosso su M365 PRO di casa Xiaomi. Tale operazione non è assolutamente possibile dall’app di casa Xiaomi, ed è un vero peccato per coloro che, oltre a vedere il monopattino come un mezzo di locomozione, amano personalizzarlo o sfruttarne tutte le potenzialità! Specifico che tramite questa procedura applicabile sul monopattino di casa Xiaomi è possibile cambiare colore con il classico bianco, rosso e addirittura rosa!

Tachimetro rosso su M365 PRO

Tachimetro rosso su M365 PRO: compatibilità

Per effettuare questa modifica è necessario disporre di un monopattino Xiaomi M365 PRO (in questo caso non c’è nessun problema) o di un M365 con dashboard modificata in PRO (clicca qui per informazioni sulla modifica). Nel caso di un display PRO installato su M365 base è opportuno verificare che tale display sia originale e disponga quindi di un BLE 090 (0 110) e non di versioni strane a 5 numeri tipiche di alcuni cloni (in questo caso non garantisco il successo della modifica). Se disponi di un display clone (quindi con BLE a 4 o 5 cifre) prima di applicare questa modifica devi prima flashare il tuo display con un BLE originale Xiaomi tramite ST LINK, operazione molto semplice e rapida, clicca qui per la guida.

I consigli di MonopattinoItalia.it: per massimizzare le prestazioni del tuo monopattino (che sia esso con firmware originale o modificato), e per ridurne i consumi di batteria, controlla che la pressione delle tue gomme sia tra i 3,5 e i 4,5 bar (spesso i monopattini nuovi usciti dalla confezione hanno pressioni minori di 2 bar). Sentirete la differenza, GARANTITO! Per effettuarlo nel modo più preciso possibile vi consiglio questo compressore portatile per monopattino elettrico, versatile per gonfiare l’auto, moto e molti altri prodotti. Preciso, solido, durevole e con display digitale (clicca sull’immagine per accedere al prodotto):

Materiale occorrente

Per eseguire tale modifica è necessario installare due piccole applicazioni (su cellulare Android) ed un file BLE che ha al suo interno implementata la funzionalità del cambio colore del tachimetro. Ecco una pratica lista:

Vorrei fare un piccolo appunto sul CamiBLE in versione 074 (se possedete un M365 PRO con firmware già modificato avrete un 090, con monopattino originale probabilmente un 110). Tale BLE oltre ad attivare l’opzione della velocità in rosso tende a rendere il monopattino un filino più nervoso, ma al contempo permette un piccolo risparmio di energia rispetto al BLE 090!

PRIMO PASSO: INSTALLAZIONE DEL CAMIBLE

● Avvia Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (io attivo anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)

● Avvia l’app M365 DownG.

● Il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile

● Una volta connesso premere il tasto “Check Ver“, dopo un messaggio “Asking Scooter Version” vi compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV. Se non dovessero comparire cliccate Check Ver per una seconda volta.

● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato, denominato appunto PRO_BLE074_update2.zip

● Cliccare su  Flash Bin

● Stai vicino al monopattino

● Attendi il 100% . DONE!

● Ora il vostro monopattino avrà installata la versione Firmware BLE per tachimetro rosso su M365 PRO!

SECONDO PASSO: SELEZIONE DEL COLORE TRAMITE L’APP M365 DASHBOARD

Avviare l’app M365 Dashboard e connetterla al monopattino (è intuitivo, non vi sto qui a spiegare come). Vi comparirà una schermata di questo tipo. Voi cliccate sull’icona dell’ingranaggio in alto a DX (vedi freccia rossa, opzione non visibile se non si carica il CamiBLE):

Successivamente vi comparirà questa schermata, voi cliccate sul tasto a DX dell’opzione CamiBLE (vedi freccia rossa):

Una volta cliccato comparirà una schermata con varie opzioni:

Vi è una comoda opzione per rendere veritiera la velocità effettiva se si montano gomme da 10″ (clicca per l’articolo inerente la modifica, che consiglio assolutamente tralaltro), ed infine finalmente l’opzione per impostare il tachimetro rosso su M365 PRO, ma anche bianco (originale) e rosa! Al click il vostro monopattino cambierà istantaneamente colore, cliccate poi sull’icona rossa in basso per rendere effettive le modifiche anche dopo il riavvio!

Apprezzi i contenuti e le guide gratuite di Monopattinoitalia.it e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi contenuti? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!

I consigli di Monopattinoitalia.it : M365 Dashboard è una fantastica applicazione per avere tutte le informazioni del tuo monopattino sotto mano e visualizzarle in tempo reale. Molti utenti amano averle sott’occhio anche durante la guida, il tutto tramite questo portacellulare da monopattino elettrico universale! Tantissimi l’hanno già acquistato! Molto utile anche per l’utilizzo del navigatore!

Vuoi aumentare le prestazioni del tuo M365 PRO? Leggi questo interessante articolo!