Modalità SPORT su Xiaomi M365

di | Marzo 6, 2020

Come tutti ben sappiamo la modalità SPORT su Xiaomi M365 è assente, il monopattino prevede solo le modalità ECO e NORMAL. Nel modello Xiaomi M365 PRO invece le modalità sono tre, ECO, DRIVE (paragonabile alla NORMAL) e SPORT. Ciò permette di avere più scelte e nel caso di un firmware che aumenta la potenza al monopattino, diventa comodo lasciare inalterate le prime due e aumentare notevolmente le prestazioni della SPORT, così che la si possa attivare quando si ha bisogno di velocità ed accelerazione extra.

Ma è possibile avere la modalità SPORT su Xiaomi M365? E’ un quesito che mi è stato posto da molti utenti i quali rinnegano abbastanza la modalità ECO.

Tali utenti una volta customizzato il firmware aggiungendo molta potenza alla modalità NORMAL si sono ritrovati con consumi di batteria un po’ esagerati e non compatibili con la loro percorrenza giornaliera. Percepivano quindi una mancanza di una via di mezzo che permetta di avere buone prestazioni ma con consumi di batteria da monopattino stock ma al contempo di avere una modalità di potenza all’occorrenza.

Avere la terza modalità su Xiaomi M365 è possibile. Il modo più conosciuto è quello di installare una dashboard (in parole povere il display) per Xiaomi M365 PRO, modifica che consiglio in quanto la più funzionale, vi lascio il link all’articolo cliccando qui. Il vostro monopattino avrà così oltre alle 3 modalità anche il tachimetro a vista e tutto il resto delle funzioni del PRO.

Ora però sono qui per proporvi un secondo modo, sicuramente meno “estetico” del primo, ma comunque funzionale. Tramite l’installazione di uno speciale BLE è possibile caricare su M365 STANDARD i firmware 155 di M365 PRO. La gestione delle 3 modalità sarà sempre intercambiabile con i click sul tasto, e si presenteranno così:

  • VERDE: modalità ECO
  • BIANCO: modalità NORMAL
  • VERDE CHIARO: modalità SPORT.

Caratteristiche delle tre modalità

Il firmware che andremo ad installare lascerà inalterate i parametri delle modalità ECO e NORMAL, in modo di avere un monopattino stock in questi due casi. L’unico parametro variato sarà la velocità minima di partenza, settata a 3 km/h. La modalità SPORT invece presenta:

  • Partenza da fermo a 3 km/h
  • Velocità massima raggiungibile di 32-33 Km/h, ma dipende molto da peso del conducente, pressione pneumatici, percentuale di batteria
  • Netto aumento dell’accelerazione
  • Netto aumento della potenza in salita
  • Freno più modulabile

I consigli di MonopattinoItalia.it: la pressione delle gomme nel contesto del monopattino elettrico è un parametro che viene quasi sempre trascurato quando in realtà dovrebbe essere tra i primi posti. Xiaomi M365 / M365PRO lavorano con pneumatici ad alte pressioni, tra i 3.5 e i 4 BAR e più a seconda del peso del guidatore (io peso 90 Kg e uso 4 BAR). Una corretta pressione permette di raggiungere la velocità massima e di aumentare l’autonomia del veicolo nonchè di ridurre drasticamente il rischio di forature. Una corretta pressione permette di tirare fuori il massimo delle prestazioni da un firmware potenziato. Il mio monopattino è uscito dalla confezione con una pressione di 1.8 bar, meno della metà della pressione corretta! Per quanto riguarda il controllo della pressione ho provato vari prodotti ma un prodotto davvero efficace è questo compressore portatile per monopattino elettrico, versatile per gonfiare l’auto, moto e molti altri prodotti. Preciso, solido, durevole e con display digitale (clicca sull’immagine per accedere al prodotto):

DISCLAIMER: MonopattinoItalia non è responsabile di eventuali danni recati al vostro monopattino attraverso l’utilizzo dei file scaricabili gratuitamente dal sito. Si ricorda inoltre che il Codice della Strada Italiano impone come limite di velocità per i monopattini elettrici i 25 Km/h. MonopattinoItalia non è quindi responsabile di eventuali sanzioni derivanti dall’utilizzo di tali potenziamenti su suolo pubblico. Se ne prevede pertanto l’uso solo su aree private.

Installazione della modifica

Il primo passo è l’installazione dell’APP M365 DownG, che ci permetterà dapprima di caricare il BLE e poi il firmware dedicato.

NOTA BENE: prima di installare un firmware potenziato assicurati che da App Xiaomi / M365 TOOLS sia impostato il KERS (recupero dell’energia) su Weak/Debole. Con un firmware potenziato è inoltre sconsigliato percorrere lunghi tragitti a velocità massima ed effettuare frenate brusche e prolungate quando è attiva la modalità SPORT. È sconsigliato installare tale modifica su monopattini dotati di BLE 122 e Firmware 1.7.1, il flash potrebbe dare luogo a errori. Clicca sull’immagine per installare l’applicazione su Android:

Download M365 Down G da Play Store

Successivamente è necessario scaricare il file BLE che permette di attivare la nuova modalità:

CLICCA PER SCARICARE IL FILE BLE PER RENDERE COMPATIBILE XIAOMI M365 CON FIRMWARE 155

Parte 1: INSTALLAZIONE DEL BLE

● Avvia Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (io attivo anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)

● Avvia l’app M365 DownG.

● Il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile

● Una volta connesso premere il tasto “Check Ver“, dopo un messaggio “Asking Scooter Version” vi compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV. Se non dovessero comparire cliccate Check Ver per una seconda volta.

● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato, denominato appunto BLE073_update3.zip

● Cliccare su  Flash Bin

● Stai vicino al monopattino

● Attendi il 100% . DONE!

Bene, ora la modalità SPORT Su Xiaomi M365 è stata attivata, passiamo quindi all’installazione del firmware del PRO rivisitato per avere amperaggi compatibili con M365 Standard.

Apprezzi i contenuti e le guide gratuite di Monopattinoitalia.it e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi articoli e modifiche? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!

I consigli di MonopattinoItalia.it: oggetti che cadono dalle tasche mentre vai in monopattino? Necessità di spazio extra? Paura di dover gettare cellulare e documenti perchè hai preso un acquazzone? Valuta l’acquisto di questa mini borsa waterproof da manubrio per monopattino elettrico! Le recensioni positive e la quantità di monopattinisti che l’hanno acquistata parlano chiaro! Clicca sull’immagine per la scheda tecnica:

Parte 2: installazione Firmware 155 a 3 modalità

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FIRMWARE 155 PER XIAOMI M365

● Abilita Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (io attivo anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)

● Avvia l’app M365 DownG.

● Il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile

● Una volta connesso premere il tasto “Check Ver“, dopo un messaggio “Asking Scooter Version” vi compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV. Se non dovessero comparire cliccate Check Ver per una seconda volta.

● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato, denominato appunto M365SPORTMOD.zip

● Cliccare su  Flash Bin

● Stai vicino al monopattino

● Attendi il 100% . DONE!

Riavviate il monopattino e ora ci sarà la terza modalità disponibile! Spero l’aticolo sia stato di vostro gradimento. Per i più puntigliosi qui sotto lascio il link all’articolo per installare il vero e proprio display PRO su Xiaomi M365 normale, con direttive su quale prodotto acquistare. Altro articolo che ritengo interessante è l’installazione di pneumatici da 10 pollici, aumento del comfort e di velocità massima! Link qui sotto.

Apprezzi i contenuti e le guide gratuite di Monopattinoitalia.it e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi contenuti? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!