Potenziare Ninebot G30 MAX con Android e XiaoFlasher

di | Gennaio 24, 2020

Potenziare Ninebot G30 MAX con Android è una operazione che permette di ottenere a tale monopattino elettrico una maggior velocità massima e una migliore accelerazione. Il tutto viene eseguito tramite il caricamento di un firmware modificato, che va a sbloccare le potenzialità nascoste del Ninebot G30 MAX.

ATTENZIONE: Monopattinoitalia.it ha recentemente rilasciato una guida con firmware e potenziamenti più “avanzati” e funzionali rispetto a questa. Per accedervi clicca sul link qui sotto:

I consigli di MonopattinoItalia: in cerca di un porta cellulare da monopattino? In tantissimi lo abbiamo! Economico ma molto solidoLe sue recensioni parlano chiaro!

Fino a pochi giorni fa tale procedura era eseguibile solo tramite un PC con Windows 10 e connettività Bluetooth, ma a quanto pare dei ragazzi tedeschi sono riusciti a decifrare il tutto rendendo possibile l’esecuzione di tale procedura tramite Android e l’app XiaoFlasher! Quindi da adesso è possibile potenziare Ninebot G30 MAX tramite app Android e senza modifiche hardware! Aumenteranno così velocità massima ed accelerazione!

ATTENZIONE: recentemente ho redatto un nuovo articolo con un nuovo pacchetto firmware, denominato “Miglior firmware per Ninebot MAX G30“. Tale articolo propone tre firmware distinti strutturati su tre livelli di potenza diversa, correlati ovviamente di guida all’installazione! Clicca qui sotto per accedervi!

GUIDA PER L’INSTALLAZIONE FIRMWARE VIA APP PER ANDROID:

Partiamo da ciò che ti serve, clicca su entrambi i link:

E’ possibile creare un proprio firmware modificato cliccando sul seguente link, ma è in lingua tedesca e si rischia di mettere dati potenzialmente dannosi per il mezzo: https://max.cfw.rollerplausch.com/

DISCLAIMER: MonopattinoItalia non è responsabile di eventuali danni recati al vostro monopattino attraverso l’utilizzo dei file scaricabili gratuitamente dal sito. Si ricorda inoltre che il Codice della Strada Italiano impone come limite di velocità per i monopattini elettrici i 25 Km/h. MonopattinoItalia non è quindi responsabile di eventuali sanzioni derivanti dall’utilizzo di tali potenziamenti su suolo pubblico. Se ne prevede pertanto l’uso solo su aree private.

Un consiglio che mi sento di darvi per massimizzare la resa del firmware è quello di controllare la pressione delle gomme visto che è un parametro che viene quasi sempre trascurato quando in realtà dovrebbe essere tra i primi posti. Ninebot MAX lavora con pneumatici ad alte pressioni, anche 3 BAR e più a seconda del peso del guidatore. Una corretta pressione permette di raggiungere la velocità massima e di aumentare l’autonomia del veicolo nonchè di ridurre drasticamente il rischio di forature. Spesso i prodotti escono dalla scatola con meno della metà della pressione corretta, il che vuol dire meno velocità e accelerazione e più consumi! Per quanto riguarda il controllo della pressione ho provato vari prodotti ma un prodotto davvero efficace è questo compressore portatile per monopattino elettrico, versatile per gonfiare l’auto, moto e molti altri prodotti. Preciso, solido, durevole e con display digitale (clicca sull’immagine per accedere al prodotto):

Fase 1: installazione del firmware

  • Accendi il tuo Ninebot MAX G30
  • Avvia Xiaoflasher sul tuo smartphone/tablet
  • Seleziona il tuo monopattino nell’applicazione
  • Quando richiesto premi il tasto di accensione del monopattino sulla sua dashboard
  • Premi “Select Zip File” e seleziona il file zip appena scaricato
  • Il firmware ora lampeggerà, è possibile vedere la percentuale di installazione in corso da 0 al 100%
  • Se l’installazione del firmware sarà riuscita ti uscirà un messaggio con esito positivo
  • Riavvia il tuo monopattino, il tuo nuovo firmware è ora funzionante!

Il Ninebot MAX G30 è contraddistinto da un numero di serie, del quale la prima parte ne identifica la regione e a seconda della regione ci sarà un limite di velocità: DE (20 km/h), in tutto il mondo (25 km/h) e negli Stati Uniti (30 km /h). Molto probabilmente il tuo farà parte di “tutto il mondo”, quindi limitato a 25 km/h, è arrivata l’ora di passare a “Stati Uniti”!

Fase 2: modifica del numero di serie

  • Accendi il tuo Ninebot MAX G30
  • Avvia Xiaoflasher sul tuo smartphone/tablet
  • Seleziona il tuo monopattino nell’applicazione
  • Quando richiesto premi il tasto di accensione del monopattino sulla sua dashboard
  • Sotto la scritta “Scooter Region” è possibile visualizzare la regione originaria di appartenenza del monopattino
  • Premi il tasto “Modifica Regione”,  si aprirà una finestra con le regione e il numero di serie selezionabile. DE (20 km / h), in tutto il mondo (25 km / h) e negli Stati Uniti (30 km / h).
  • Seleziona la regione con velocità 30 km/h e premi OK
  • Il monopattino si disconnetterà dal tuo smartphone e si riavvierà
  • Connettiti di nuovo al tuo Ninebot MAX G30 e vedrai la tua regione selezionata con la velocità associata in “Scooter region” .

Con questa modificà il vostro Ninebot G30 MAX vedrà aumentare la velocità massima e la accelerazione. Il firmware realizzato da MonopattinoItalia non è troppo spinto, si raccomanda comunque di tenere controllata la temperatura del motore, soprattutto dopo lunghe percorrenze o durante le torride giornate estive.

Ritieni interessante questo articolo? Metti mi piace o condividilo!

Vi ricordo che per avere prestazioni e durata della batteria è importante un corretto controllo della pressione delle gomme:

Vi lascio inoltre una interessante recensione del Ninebot MAX G30!