Pressione pneumatici monopattino: la guida.

di | Gennaio 10, 2020

A quanto devo gonfiare gli pneumatici del monopattino? Questo è un quesito che spesso l’utilizzatore si pone, magari ignorando che da una corretta pressione deriva lo scongiurare di forature e pizzicamenti dello pneumatico! Una corretta pressione è essenziale per la durata degli stessi!

Qualora non foste in possesso del materiale per gonfiare le gomme del monopattino vi lascio prima a questa guida:

I motivi per il quale si può incappare in un pneumatico a terra nel monopattino sono generalmente 3:

  • classica puntura di un qualsiasi oggetto presente nel terreno
  • pizzicamento della camera d’aria, dovuto magari ad un marciapiede o ad una buca
  • sfregamento tra camera d’aria e copertone, portanto all’usura precoce della stessa

Una pressione corretta garantisce una difficoltà di pizzicamento, cosa che capita frequentemente a basse pressioni, nonchè permette alla camera d’aria di aderire bene al copertone, evitandone “giochi interni” e sfregamenti che la usurerebbero in poche decine di KM! Inoltre una corretta pressione permette al monopattino di andare più veloce e ne abbassa i consumi! L’ho provato sulla mia pelle e la differenza è evidente!

E quale è la pressione raccomandata? Le pressioni variano in virtù del peso del conducente e si possono riassumere con questo schema:

Peso 50-70 kg: ruota anteriore 2.5 – 2.8 bar, posteriore 2.8 – 3,5 bar

Peso 70 – 90 kg: ruota anteriore 2.8 – 3.1 bar, posteriore 3.1 – 3.8 bar

Peso 90-100 kg: ruota anteriore 3.1 – 3.5 bar, posteriore 3.5 – 4.2 bar

Peso >100 kg: ruota anteriore 3.5 – 3.9 bar, posteriore 4.1 – 4.4 bar

Contando il fatto che spesso si viaggia con uno zaino o una borsa, meglio abbondare un pochino.

Per il gonfiaggio delle gomme sconsiglio pompe manuali da bicicletta o compressori. Inoltre suppongo che molti utilizzatori dei monopattino elettrico abitino in un appartamento, magari privi di garage. Visto che ritengo opportuno controllare la pressione degli pneumatici del monopattino almeno ogni due settimane, ho acquistato questo mini compressore con display digitale che è veramente comodo! E’ molto preciso e controllo molto frequentemente la pressione, inoltre non occupa spazio! Vi lascio il link, basta cliccare sull’immagine:

Capisco che non sia proprio regalato, ma potete gonfiarci di tutto non solo il monopattino elettrico! Poi se preferite girare con gomme con pressioni starate rischiando forature o consumi eccessivi è una vostra scelta!

Alla prossima ragazzi!