Gonfiare le gomme del monopattino elettrico

di | Febbraio 4, 2020

Come gonfiare le gomme del monopattino elettrico? Ebbene la cosa potrebbe risultare semplice per chi non lo possiede o per chi l’ha già fatto. Ma per chi è alle prime armi potrebbe risultare un po’ difficile, non tanto per la procedura in se, ma per il non possesso di materiale adeguato.

Come ho ribadito in un precedente articolo “Pressione pneumatici monopattino elettrico” il gonfiaggio o comunque il controllo frequente è una procedura molto utile per svariati fattori.

Benefici di una corretta pressione delle gomme del monopattino elettrico

Gonfiare le gomme del monopattino elettrico o utilizzarlo ad una corretta pressione è utile ed essenziale per questi fattori:

  • permettere al mezzo di non avere cali di velocità massima, una pressione bassa delle vostre gomme porterà ad una diminuzione della stessa
  • permette di non avere cali prestazionali generali, vedi in accelerazione
  • un monopattino con gomme ben gonfie fa meno fatica, aumentando l’autonomia
  • garantisce una non usura della camera d’aria che a basse pressioni potrebbe sfregare all’interno della gomma causandone la perdita di aria (problema frequente)
  • evita il pizzicamento della camera d’aria qualora si prendessero marciapiedi o buche

Ricordo che è meglio abbondare nella pressione, io peso 90 Kg e nel mio Xiaomi M365 PRO utilizzo pressioni lievemente superiori ai 4 BAR! Ciò vale anche per lo Xiaomi M365 normale e per tutti i suoi cloni, ogni produttore indica comunque nel libretto la pressione consigliata, e nella gomma è indicata la pressione massima teorica.

Detto questo risulta ovvio che non è possibile gonfiare le gomme del monopattino elettrico con una normale pompa da bicicletta priva di manometro. I produttori forniscono nella scatola del prodotto un semplice raccordo compatibile con la valvola del mezzo, ma ciò non è sufficiente.

Ora vi indicherò quindi due prodotti che sono perfetti per eseguire tale procedura, uno più economico e in versione manuale, uno un po’ più costoso ma veramente comodo e versatile.

Pompa a mano “Beto” con manometro

Questa pompa manuale risulta essere ottima e a bassissimo prezzo. Molto precisa, dotata di manometro. L’unico difetto è che con pressioni prossime ai 4 BAR risulta difficile da comprimere. Si può acquistare qui con spedizione rapidissima dall’Italia e con un prezzo molto concorrenziale:

Compressore portatile per auto, moto, monopattini ufficiale Xiaomi

Questo compressore è dotato di batteria integrata, è molto compatto e si può tenere ovunque, ed è dotato di un comodissimo display che permette di settare la pressione di gonfiaggio in modo impeccabile! Non si può desiderare di più! Ci si possono gonfiare pure biciclette ed automobili, è quindi un prodotto all round che fa sempre comodo in casa! E’ acquistabile tramite questo link, prezzo veramente basso per questo prodotto, spedizione e garanzia di 2 anni Italiana! Clicca qui per accedere alla scheda tecnica.

Con questo spero di aver chiarito i vostri dubbi, con uno di questi due prodotti controllare o gonfiare le gomme del vostro monopattino elettrico sarà un gioco da ragazzi! Alla prossima!