Aumentare potenza Xiaomi Essential

di | Giugno 10, 2021

Come hanno sicuramente potuto notare tutti i possessori, l’installazione di un firmware potenziato su Xiaomi Essential da benefici in termini di erogazione e velocità massima ma non di accelerazione e capacità in salita. Ora grazie al ben noto Camilo (famoso per i suoi BLE, qui il link per effettuare una donazione in suo supporto) e per merito della segnalazione di alcuni appassionati, è finalmente possibile l'”aumentare potenza Xiaomi Essential” in modo rapido e gratuito. Andiamo ora a spiegare in cosa consiste e come installare questo upgrade che abbiamo deciso di chiamare “Max Power Mod”.

La batteria di Xiaomi Essential

Xiaomi Essential è dotato della batteria più piccola tra i vari modelli di monopattino di questa casa, ovvero un pacco composto da 10 celle in serie per 2 in parallelo, ovvero una 10s2p (a differenza di 10s3p di 1s e 10s4p di Pro2). Da qui ne deriva la scarsa autonomia per un monopattino destinato a percorrenze medio/brevi.

Oltre alla scarsa autonomia però ci si è accorti sin da subito di un ulteriore limite. Tutte le batterie di Xiaomi infatti hanno un limite hardware, definito dalle massime correnti di scarica continua e di picco delle celle utilizzate, e un limite del BMS (battery management system) che taglia l’erogazione se si richiedono troppi ampere per un determinato periodo di tempo. Sul modello trattato in questo articolo è stato però introdotto un ulteriore limitatore di 400W che non permette, nemmeno tramite firmware, di aumentare potenza Xiaomi Essential.

Che si installasse un firmware come Touring o addirittura Race non si notavano differenze, il limite dei 400W andava a “mutilare” tutti i firmware in questione. La velocità massima possibile veniva comunque raggiunta (per la velocità non servono molti watt) ma accelerazione e potenza in salità risultavano poco soddisfacenti.

Max Power Mod per aumentare potenza Xiaomi Essential

Come citato nell’introduzione, Camilo, una delle figure principali nel panorama software Xiaomi, è riuscito ad eludere tale limite. Il BMS (che in soldoni non è altro che il software della batteria) ufficiale di Xiaomi Essential infatti, tramite un codice seriale al suo interno, comunicava con il controller del mezzo il quale si poneva come limite di assorbimento i fatidici 400W nel caso del riscontro di tale codice specifico. Installando un BMS con seriale modificato ciò non accadeva più e si riusciva a richiedere più corrente alla batteria!

Aumentare potenza Xiaomi Essential tramite Max Power Mod: benefici, rischi, compatibilità e raccomandazioni.

Togliere il limite dei 400W di Xiaomi Essential donerà al vostro mezzo una ripresa molto più marcata, un raggiungimento della velocità massima più rapido ed una maggior potenza in salita.

Va premesso che non ha senso installare “Max Power Mod” con firmware originale in quanto esso prevede una erogazione di 400W. Max Power Mod da il meglio di se con firmware customizzati che prevedono un wattaggio maggiore dei fatidici 400W. Max Power Mod non è un classico firmware, è un firmware del BMS, è una cosa separata del firmware della centralina. Il firmware installato sul vostro mezzo (ad esempio Touring PP) resterà! Sono quindi modifiche separate che possono convivere tranquillamente, l’installazione di una mod non va ad annullare l’installazione precedente del firmware.

Visto però che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, richiedendo più Watt alla batteria la sua autonomia in termini di chilometri si ridurrà. Molti utenti ci chiederanno: e di quanto? Non è possibile fare previsioni, l’autonomia dipende da tantissimi fattori come il tipo di percorso, la pressione delle gomme, il peso del conducente, la gestione dell’acceleratore. L’unica è provare!

Tale modifica è compatibile solo con Xiaomi Essential. Gli altri modelli non presentano limiti già di fabbrica.

Altra cosa importante dopo l’installazione di Max Power Mod per aumentare potenza Xiaomi Essential è l’utilizzo di un firmware modificato realizzato con parametri compatibili con il vostro mezzo. Il firmware infatti, vista la rimozione del limite dei 400W da BMS, dovrà richiedere una quantità di corrente che non sia esagerata per la vostra batteria. Un firmware troppo spinto potrebbe dare surriscaldamenti della batteria ed usura precoce della stessa.

Che firmware utilizzare una volta installata Max Power Mod? Consigliamo il firmware Touring Public/Private reperibile a questo link insieme alla guida alla sua installazione. Raccomandiamo l’utilizzo in modalità Drive (che sarà comunque più potente della Sport limitata a 400W) e solo per brevi tratti la Sport. Se possibile monitorare le temperature tramite app come M365 Dashboard. Nel caso di surriscaldamenti della batteria il monopattino andrà comunque in protezione. Se messo in carica con batteria ancora calda il monopattino non entrerà in modalità di carica. In tal caso aspettare che si raffreddi. No ai firmware Smooth/Sport/Race!

Una volta installata Max Power Mod le app ufficiali ed alternative potrebbero rilevare una capienza della batteria di 7800 mAh anzichè i 5200 mAh effettivi di Xiaomi Essential, dando un’autonomia chilometrica alterata (riteniamo comunque poco affidabile la stima di autonomia visualizzata da app, basatevi sulla vostra esperienza diretta). La percentuale batteria e le tacche di display risulteranno invece veritiere.

Se l’app ufficiale Xiaomi non dovesse più connettersi, cancellare il monopattino dall’app stessa e riassociarlo. Per annullare l’installazione di Max Power Mod eseguire aggiornamento da app ufficiale.

Punto di forza di questa modifica è che sarà possibile sfruttare appieno eventuali batterie in parallelo aftermarket, cosa che prima non era possibile in quanto il BMS collegato alla centralina poneva comunque il limite dei 400W, dando al mezzo sicuramente più autonomia ma zero incremento di performance.

Una batteria che ci sentiamo assolutamente di consigliarvi è un kit in parallelo dedicato ad Essential e prodotto da E-Battery Center, installabile totalmente sotto pedana e che donerà al vostro mezzo una autonomia che sta proprio nel mezzo tra Xiaomi 1S e Pro2, permettendo inoltre di installare il firmware Smooth, decisamente più prestante di Touring! La trovate cliccando sull’immagine, utilizzabile il codice sconto “-5%monopattinotalia”:

Kit Batteria parallelo 5000 mAh per Xiaomi Essential

Sicuramente i firmware godranno di upgrade futuri. Se desideri essere aggiornato ti consigliamo di mettere “Mi Piace” o seguire la nostra pagina Facebook:

O di seguire la nostra pagina Instagram cliccando qui sotto:

Apprezzi i contenuti e le guide gratuite di Monopattinoitalia.it e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi contenuti? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!

Installazione “Max Power Mod”

DISCLAIMER: MonopattinoItalia non è responsabile di eventuali danni recati al vostro monopattino attraverso l’utilizzo dei file scaricabili gratuitamente dal sito. Ogni modifica è a vostro rischio e pericolo.

Per l’installazione di tale modifica per aumentare potenza Xiaomi Essential occorre disporre di un telefono Android, successivamente installare l’applicazione M365Downg cliccando sul seguente logo:

Download M3565 Downg

Successivamente occorre scaricare il file “max_power_mod_essential.zip” cliccando sul logo qui sotto (non scompattare il file una volta scaricato):

Successivamente:

● Avvia Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (per sicurezza attivare anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)
● Avvia l’app M365 DownG.
● Il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile
● Una volta connesso compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV
● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato, denominato appunto max_power_mod_essential.zip
● Cliccare su Flash Bin
● Stai vicino al monopattino
● Attendi il 100% . DONE! Ora il tuo BMS senza limite dei 400W è installato! Se non l’hai ancora fatto ora installa il firmware Touring Public/Private cliccando qui!

Ricordiamo a tutti i nostri utenti che il nostro portale gode di uno sconto di ben il 10% sul più grande sito Italiano riguardante gli upgrade e il modding dei monopattini Xiaomi e Ninebot, www.fixit-tech.com . Cliccando qui vi si attiverà in automatico lo sconto in fase di fine ordine! Come upgrade su Xiaomi Essential consigliamo pneumatici da 10″ (per aumento velocità massima, comfort di guida e stabilità) e pinza freno X-Tech!