Casco per monopattino elettrico

di | Luglio 29, 2021

Casco per monopattino elettrico: si o no? Solo se diventerà obbligatorio? Nei nostri articoli abbiamo sempre trattato argomenti riguardo modifiche atte ad aver maggiori prestazioni ma anche miglioramenti su comfort e sicurezza (vedi ad esempio pinza freno). Abbiamo però sempre trascurato un argomento spesso associato a toni molto critici: l’uso del casco per monopattino elettrico.

Casco per monopattino elettrico: la legge attuale

Al momento della stesura di questo articolo, Luglio 2021, l’uso del casco per monopattino elettrico è obbligatorio solo per coloro che appartengono alla fascia di età tra i 14 e i 18 anni. Altre proposte di legge sono già state stilate, spesso creando disagio e malcontento tra i molti utilizzatori.

Casco per monopattino elettrico: cosa ne pensiamo?

Abbiamo deciso di scrivere questo l’articolo per sensibilizzare i nostri utenti all’uso del casco per monopattino elettrico, proponendo inoltre un prodotto che abbiamo testato tra una infinità di caschi presenti nel mercato.

Il monopattino elettrico è un mezzo altamente versatile e che permette spostamenti rapidi anche in mezzo al traffico cittadino. Esso però porta spesso a “sgattaiolare” tra una macchina e l’altra, e non sempre gli automobilisti sono attenti nell’individuarci. Il monopattino è inoltre dotato di gomme piccole che lo rendono assolutamente agile ma che al contempo non perdonano grosse buche o affini. La posizione in piedi inoltre non aiuta in fase di eventuale caduta.

Tale decisione di sensibilizzare gli utenti all’uso di quest’ultimo scaturisce da un episodio di caduta di un nostro utente/tester svizzero il quale ha avuto un incidente nella ciclabile nel suo paese. Incidente avvenuto in prossimità dei 20 km/h (non per colpa sua ma bensì per uno spartitraffico mobile non completamente rientrato a livello del suolo stradale) e che gli ha portato una evidente contusione alla nuca con una bella ferita lacero contusa. Indossava il casco? No. Se l’avesse indossato gli sarebbe andata meglio? Si. Poteva andargli anche peggio? Decisamente.

Sono tanti gli utilizzatori del casco in monopattino?

Ni. Avendo contatti quotidiani con decine e decine di utenti stiamo notando che il trend è sicuramente positivo. Una buona fetta lo indosserà quando e solo se diventerà obbligatorio, ma svariati utenti stanno facendo diventare il monopattino elettrico un vero e proprio “stile di vita” considerandolo un mezzo di locomozione ormai essenziale nel loro quotidiano. Tale visione totalmente opposta a quella del semplice “giocattolo” li sta influenzando positivamente verso quello che è il mondo della sicurezza e nello specifico delle protezioni.

Noi stessi abbiamo iniziato la nostra avventura da monopattinisti non indossandolo, basandoci meramente sulle leggi attuali. Successivamente, rendendoci conto di tutti i rischi in cui si può incappare durante l’uso di questo fantastico mezzo, dall’automobilista con il cellulare in mano al cratere sull’asfalto, abbiamo deciso di portarlo sempre con noi. Dopo una piccola fase di adattamento siamo giunti al punto di sentirci “nudi” senza indossarlo.

L’utilizzo del casco per monopattino elettrico non deve essere visto come una limitazione a quella che è la libertà che dona tale mezzo. I caschi ormai sono molto leggeri, traspiranti, poco invadenti e pure esteticamente piacevoli.

L’utilizzo del casco per monopattino elettrico non deve inoltre essere visto come una esagerazione nel contesto precauzioni, non bisogna dare retta al vicino di casa o all’amico bigotto pronto a dire “ma dove vai con il casco in monopattino? credi di essere in moto?”. In caso di caduta non saranno di certo loro a proteggervi la testa!

In definitiva pensiamo con la nostra testa a se e come proteggerla, non facciamo pensare gli altri al posto nostro!

Quale casco per monopattino elettrico?

Da buoni over 30 ci siamo messi alla ricerca di un prodotto di qualità, con un estetica assolutamente il più sobria possibile e con un prezzo altamente accessibile. Dopo un po’ di ricerche ci ha sin da subito colpito positivamente un prodotto che si propone proprio per la mobilità urbana, il PANK URBAN. Esso è presente su Amazon con spedizione Prime, garanzia di possibilità di reso nel caso di acquisto di taglia errata. Acquistabile a questo link.

Esso si presenta come un casco dal design molto minimal. Finitura nero opaco (è disponibile anche in altre colorazioni), logo “Pank” poco vistoso e abbondanti fori per l’aerazione. La confezione stessa richiama l’utilizzo per cui è stato messo in commercio tale prodotto, ovvero l'”urban mobility”.

Una volta maneggiato il prodotto ci siamo subito resi conto dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Esso è contenuto in una comoda sacca in tessuto ed è correlato da cartellino con certificazione CE EN1078 (norma che specifica i requisiti e i metodi di prova per i caschi indossati dagli utilizzatori di biciclette, monopattini, tavole a rotelle e pattini a rotelle) e CPSC.

Esso è realizzato in ABS per disperdere meglio l’energia negli impatti. Presenta inoltre un rivestimento rinforzato con schiuma EPS da 2 cm.

Il cinturino è imbottito di un materiale molto morbido che non da assolutamente fastidio nella zona del mento. Esso è regolabile per un fissaggio ottimale. Presenta una fibbia ITW a sganciamento rapido per non perdere tempo nelle fasi di allacciamento e de-allacciamento dello stesso. Nella parte posteriore del casco è presente una rotella che permette, tramite la sua rotazione, la regolazione del casco per renderlo più o meno aderente alla nuca in modo da adattarlo perfettamente alle esigenze di grandezza del capo e di comfort del guidatore. Cosa molto interessante e che ci ha piacevolmente colpiti è la presenza di una luce LED regolabile integrata nella rotella di regolazione.

Tale luce a LED può dare ulteriore visibilità ai monopattinisti che guidano durante le ore serali o semplicemente durante le giornate uggiose dove ogni contrasto in più fa sempre comodo. Essendo in posizione molto alta rispetto alla classica luce sul parafango del monopattino permette di gran lunga di essere visti con più facilità anche dall’automobilista più distratto.

Il peso del prodotto è di soli 380 grammi e abbiamo optato per una taglia L vista circonferenza delle nostre teste che si aggira sui 58-58,5 cm. La rotellina di regolazione ha poi concesso un adattamento perfetto. Sull’inserzione Amazon è comunque presente una comoda tabella che ci indicherà la taglia più corretta.

Ricordiamo quindi che tale prodotto è reperibile su Amazon con spedizione rapida al seguente link:

Vuoi rimanere aggiornati sui nuovi upgrade per il tuo Xiaomi? Metti “Mi piace” o “Segui” la nostra pagina Facebook:

E seguici su Instagram, social dove siamo maggiormente attivi!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è instafollow.png
Seguici su Instagram