PMT E-Fire 10″ Tubeless

di | Aprile 17, 2021

In questo articolo andremo a recensire gli pneumatici “PMT E-Fire 10” Tubeless” by Pmt Tyres (https://www.pmt-tyres.it), un prodotto della misura 10 x 2,125, altamente qualitativo ed innovativo, compatibile con tutti gli Xiaomi. Cercheremo di non esagerare con recensioni in stile “Motociclismo” o “Due ruote”, siamo grandi appassionati ma si tratta sempre e comunque di monopattini elettrici e non di moto da 150 cavalli. Prima di addentrarci nella recensione vera e propria vediamo di fare un preambolo con un po’ di cronistoria.

L’upgrade a pneumatici da 10 pollici sui monopattini Xiaomi (e cloni) è sin dalla loro commercializzazione la modifica più gettonata. I benefici di codesto upgrade sono svariati: miglior ammortizzazione, maggior stabilità, minori vibrazioni e velocità di picco più elevata.

Nel mercato non erano sin da subito presenti pneumatici della misura 10 x 2 dedicati a tali mezzi di trasporto e quindi si è ricorsi all’utilizzare pneumatici nati per tutt’altro scopo…ovvero, per passeggini! Ebbene si, le prime gomme da dieci pollici montate sui nostri amati Xiaomi erano fino ad allora state maneggiate solo da neo mamme intente a scarrozzare in giro i propri pargoli.

Durante la nostra esperienza da possessori di Xiaomi abbiamo potuto testare tutti i modelli, rilevandone pro e contro. Il primi modelli da 10″ montati su monopattini elettrici (modifica diffusissima in Spagna) furono le Wanda, precisamente le P1237 e P1069. Disegno decisamente brutto nelle prime, molto carino nelle seconde, accertata difficoltà al tallonamento e durata non eccelsa, peso contenuto. Successivamente si fece strada il marchio Deli (tra i nostri preferiti) con le sue versioni “All weather” (SA-206) e semi slick (SA-259): di difficile reperibilità, buon tallonamento, carcassa molto leggera e quindi poco esosa di mAh, durata buona. Infine approdò nel mercato il marchio Xuan Cheng: disegno con palese rivisitazione delle Wanda P1237, buona durata, carcassa un po’ “plasticosa” e molto pesante, buon tallonamento.

Mancava però un prodotto di categoria superiore, dedicato completamente ai nostri mezzi, con caratteristiche diverse dalle gomme in commercio. A questa mancanza ha pensato PMT Tyres con il suo modello E-FIRE 10 x 2,125.

E-FIRE 10 x 2,125 by PMT Tyres

Gli pneumatici PMT E-Fire 10″ Tubeless sono un prodotto nato da circa un mese prima della data di stesura di questo articolo dall’azienda “Pmt Tyres” la quale, con sede ad Aprilia, si occupa da tempo della produzione di pneumatici per l’automodellismo dinamico e motoracing. Ogni loro prodotto è realizzato all’interno dello stabilimento in Italia e grazie ad un certosino controllo qualità, è affidabile, di alta qualità e con prestazioni incredibili.

Tali pneumatici sono totalmente diversi da quelli impiegati precedentemente per il passaggio dalle classiche gomme 8.5″ stock alle 10″. Essi infatti sono di tipo radiale, tubeless (quindi esenti da camera d’aria), più larghi e con mescola di altissima qualità. La loro misura è di 10×2,125 a differenza dei classici 10×2.

Chi ci segue conosce il nostro debole per il “Made in Italy”. Non abbiamo quindi resistito e abbiamo contattato tempestivamente l’azienda che con grande disponibilità ci ha fatto recapitare in pochissimi giorni la coppia di pneumatici.

Una volta eseguito l’unboxing del pacco abbiamo notato immediatamente il “profumo di gomma” che spesso inebria le officine dei gommisti, sensazione piacevole e che ci ha subito dato l’idea di avere tra le mani “dei veri pneumatici“. Le gomme al tatto fanno percepire subito un’altissima qualità costruttiva, la carcassa è solida, la spalla lievemente più cedevole grazie allo sviluppo radiale, il battistrada molto spesso ma al contempo abbastanza morbido, decisamente sportivo il disegno.

Siamo successivamente passati alla pesatura, parametro molto importante e che da una parte denota qualità costruttiva e dall’altra incidenza su prestazioni e consumi. Le PMT E-Fire 10″ Tubeless pesano circa 590 grammi, peso non indifferente ma che ci aspettavamo vista anche la struttura e la maggior larghezza rispetto a Wanda (300 grammi circa), Deli (260 grammi), Xuan Cheng (480 grammi). Da ricordare però che, essendo il pneumatico tubeless, andremo a risparmiare gli 80-120 gr di camera d’aria. Inoltre il peso non è parametro assoluto per capire prestazioni e consumi di una gomma. A seguire un rapido confronto estetico con le Xuan Cheng:

Xuan Cheng a SX, PMT E-Fire a DX

Va premesso che il costo d’acquisto di questi pneumatici è più alto rispetto agli altri marchi, ma essi offrono caratteristiche non rilevabili in tutti le gomme provate fino ad ora. Come già citato queste coperture sono tubeless (quindi non prevedono camera d’aria), sono plug & play (non prevedono la tornitura del cerchione come prevista su altri marchi come ad esempio CST), hanno una mescola di qualità, possono lavorare a range di pressione tra gli 1.4 e i 2.5 Bar (quindi anche molto più basse rispetto le classiche, aumentando ammortizzazione e impronta a terra, già di suo più larga), e dichiarano un’autonomia fino a 10.000 Km (può definirsi quindi il treno di gomme “della vita” del vostro mezzo”).

Montaggio PMT E-Fire 10″ Tubeless

Come un bambino che ha appena scartalo il regalo di Natale, le gomme hanno resistito pochissimo alla nostra voglia di montarle e provarle.

Partiamo dal menzionare il materiale occorrente per il montaggio, che in realtà è veramente pochissimo. Per l’installazione di questi pneumatici occorre disporre di due valvole tubeless (reperibili dal sito FIx It-Tech cliccando qui), e possibilmente di un compressore. Per facilitare l’installazione siamo ricorsi anche ad uno smonta/tiravalvole per una corretta gestione delle valvole tubuless. Esso è acquistabile su Amazon cliccando qui.

Pneumatici PMT E-Fire, valvole tubeless e smonta/tiravalvole

L’installazione non si è rilevata particolarmente difficoltosa ma bensì “diversa” da quella della classiche gomme a camera d’aria. In parte più agevole per via dell’assenza di quest’ultima (il rischio di pizzicarla era sempre dietro l’angolo), d’altro canto un po’ più faticosa per via della rigidità della carcassa. Nulla di impossibile comunque.

Una volta rimosse le vecchie coperture siamo andati avanti in questo ordine:

  • installazione delle valvole tubeless avvitando il tiravalvole e tirando le stesse in modo da fare entrare il loro anello in gomma all’interno del foro del cerchione stesso, rendendo il tutto ermetico a spifferi d’aria ed acqua.
  • installazione della gomme vera e propria, aiutandoci avvolgendo lo pneumatico con circa 10 fascette in modo da renderlo più compatto.
  • Una volta rimosse le fascette siamo passati al tallonamento della gomma smontando la parte interna della valvola tubeless grazie allo smontavalvole.
  • Successivamente abbiamo sparato tramite il compressore aria a circa 5-6 bar in modo da far andare correttamente in sede e ben tallonata le gomma (ovviamente, a valvola smontata, una volta scollegato il compressore la gomma butterà fuori tutta l’aria ma restera in sede e centrata).
  • Abbiamo poi rimontato l’interno della valvola grazie all’apposito strumento e gonfiato il tutto con pressione a nostra discrezione (abbiamo provato un po’ tutti i range).

Una volta seguita questa procedura le nostre gomme erano perfettamente centrate ed in sede, rotazione omogenea senza nessun sobbalzo.

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Prime impressioni

Come per tantissime modifiche, il primo impatto avviene sul fronte estetico. Che dire: le PMT E-Fire 10″ Tubeless sono promosse a pieni voti! Disegno assolutamente sportivo, battistrada più ampio: il tutto va ad adattarsi benissimo all’immagine abbastanza “tarchiata” del nostro M365 Pro visti tutti gli upgrade che monta.

Le visuali anteriore e posteriore fanno subito capire che quel mezzo centimetro di larghezza in più si nota anche con un rapido colpo d’occhio, le gomme sporgono addirittura oltre la sagoma del parafango senza ovviamente strisciare in alcun punto:

Test su strada

Una volta scattate le foto di rito ed effettuata un analisi prettamente estetica ci siamo fiondati direttamente su strada provando i nuovi pneumatici a vari livelli di pressione tra gli 1,5 e i 2,8 bar:

L’impressione dopo le prime partenze e curve è di una guida abbastanza stravolta, molto diversa dalle precedenti gomme da 10″ e molto più simile a quella del rivale Ninebot MAX G30.

Cosa che ci ha colpiti istantaneamente è la sensazione di stabilità nei percorsi rettilinei: il monopattino risulta ben piantato a terra, mantiene benissimo la traiettoria e trasmette una certa sicurezza anche guidando con una mano sola (cosa comunque sempre sconsigliata!). Il tallonamento perfetto sul cerchio dona una guida fluidissima su superfici prettamente lisce.

Anche il feeling in curva risulta diverso, probabilmente dovuto al profilo più piatto e meno appuntito rispetto a Wanda, Deli e Xuan Cheng. Esse necessitano infatti di un po’ più di “sforzo” (proprio come su G30, anch’esso dotato di gomme tubeless con profilo poco appuntito) nell’impostare la stessa, ma una volta decisa la direzione il mezzo fa percepire un grande senso di saldezza al manto stradale, anche a velocità abbastanza sostenute.

Altro punto a favore è decisamente il grip in frenata, anche a pressioni sui 2,5 Bar: pianta più larga e mescola di qualità permettono frenate sicure laddove prima si incappava in bruschi bloccaggi della ruota posteriore. La situazione migliora ancora di più abbassando la pressione di esercizio (cosa di cui non abbiamo sentito la necessità), aumentando così la superficie di contatto con l’asfalto. Decisamente un pollice in su sul fronte sicurezza, a qualunque pressione le si faccia lavorare (ovviamente sempre restando nei range consigliati). Per gli amanti delle partenze con piccola derapata, la cosa risulterà più difficoltosa, e rimane effettivamente inutile in ambito pratico.

Abbiamo testato gli pneumatici anche su manto stradale umido/bagnato e la tenuta si è mantenuta più che soddisfacente sia in curva sia in frenata.

Molto buono il comfort di guida, anche se nel nostro caso è stato difficile valutare in quanto il nostro Xiaomi monta ammortizzatore Monorim anteriore e Absolute Rear Shock al posteriore. Girando a pressioni sotto i 2 bar, grazie anche alla natura radiale di queste gomme, esse assorbono benissimo le asperità del manto stradale, più delle gomme con camera d’aria con le quali girare a pressioni così basse significherebbe inevitabilmente foratura dietro l’angolo. L’effetto “ammortizzante” è percepibile anche a pressioni superiori.

Passiamo ora al comparto prestazioni e consumi, cosa che ci preoccupava parecchio visto il peso del prodotto. Come precedentemente citato le gomme pesano circa 590 grammi, però non necessitano di camera d’aria, la quale pesa tra gli 80 e i 120 grammi. Il peso totale rimane quindi in linea con quello dei pneumatici Xuan Cheng. Prestazioni, consumi e scatto risultano ovviamente differenti in modo rilevabile rispetto le leggerissime Deli (consumi di un 15% ipotetico in più), ma in linea con le stesse Xuan Cheng. La velocità di picco si è mantenuta a 1 km/h in più rispetto le Xuan Cheng (a parità di peso, probabilmente si deve ringraziare la carcassa di qualità) e 2 km/h in meno rispetto le Deli. Il tutto con pressione di circa 2.4 bar. All’aumentare della pressione si ha un calo di comfort ma diminuzione di consumi e aumento di scatto e velocità massima. Gli pneumatici si rivelano quindi molto versatili e permettono all’utente stesso di scegliere la pressione corretta in questo ampio range di utilizzo, cercando un compromesso tra ammortizzazione/grip/consumi e scatto.

Conclusioni

Partiamo dal presupposto che siamo onorati di essere stati tra i primi a poter maneggiare questo modello di pneumatici. La nostra passione fino a mesi fa dipendeva moltissimo dal mercato cinese e spagnolo ma attualmente il “made in Italy” sta dimostrando di che pasta è fatto sfornando prodotti altamente qualitativi e con immensa attenzione al dettaglio.

Le gomme PMT E-Fire 10″ Tubeless si sono rivelate una piacevolissima sorpresa, un prodotto che va a colmare l’assenza di un pneumatico “premium” per i nostri monopattini della serie Xiaomi (ricordiamo che tali coperture sono compatibili con tutti i modelli) e cloni.

Il prezzo, che attualmente ammonta a 43,9€ a pneumatico, può giustamente spaventare tant’è che qualche utente senza peli sulla lingua ha affermato che “con questi soldi cambio gomme alla mia utilitaria”. Ciò è sicuramente vero, il prezzo non è dei più abbordabili, ma ha i suoi motivi. Possiamo garantire che il prodotto, valutando anche la produzione totalmente in Italia, vale ogni singolo euro speso. Il tutto va infatti visto da un punto di vista più ampio del mero prezzo d’acquisto. L’autonomia dichiarata è ben tre/cinque volte quella dei normali pneumatici fin’ora in commercio e, contando il prezzo di acquisto di tutti questi treni di gomme oltre che alla manodopera necessaria, paradossalmente con PMT E-Fire si va incontro ad un risparmio netto. Ovviamente non abbiamo potuto testare il parametro durata per ovvi motivi.

Tralasciando il discorso prezzo, è risaputo che i pneumatici tubeless sono meno a rischio foratura rispetto a quelli con camera d’aria e, qualora capitasse, la caduta di pressione sarebbe meno repentina rispetto alla controparte non tubeless. La mescola e il profilo più largo donano inoltre un grip nettamente maggiore rispetto a tutte le gomme testate precedentemente, cosa che può rivelarsi essenziale in frenate brusche o curve a velocità sostenute.

L’ammortizzazione di queste gomme è molto buona, quindi possono andare incontro a tutti coloro che non montano ammortizzatori aftermarket, donando comunque al mezzo un comfort più che accettabile anche sullo sconnesso.

In conclusione tali gomme sono sicuramente indicate per l’utente che cerca un upgrade da 10″ duraturo, con scarsa manutenzione, che doni la massima sicurezza al mezzo e che permetta di affrontare lo sconnesso senza ammortizzatori e senza sentire ogni singola buca sulla schiena (l’ammortizzazione non raggiunge quella degli ammortizzatori veri e propri ma è comunque ben rilevabile). Naturalmente le consigliamo anche a tutti gli utenti “enthusiast” che cercano ogni upgrade top di gamma per il loro monopattino, dalle massime performance alla miglior resa estetica. Non le consideriamo un “must have”, ma le consigliamo caldamente, a tutti gli utenti che non amano rispettare le velocità imposte dal codice della strada o che addirittura montano batterie in serie: la loro solidità, le tenuta di strada e il loro grip donano vari punti sul fronte sicurezza su mezzi non ideati per superare i 25 km/h.

Vi lasciamo qui l’indirizzo del sito ufficiale di PMT Tyres, dove è possibile ordinare tali pneumatici: https://www.pmt-tyres.it/.

Gli pneumatici sono inoltre acquistabili presso lo shop www.fixit-tech.com insieme alle valvole tubeless che sono presenti a catalogo.