BLE 074/075 per Xiaomi

di | Ottobre 1, 2021

Nuovo articolo e nuove funzionalità per i nostri monopattini della serie Xiaomi, questa volta riguardanti quasi tutta la serie (incluso Xiaomi Scooter 3)!

Nello specifico non andremo a trattare il classico firmware, dedicato al controller del monopattino e che andrà ad influire prettamente sulle performance del mezzo.

Questa volta andremo infatti a modificare il BLE, in soldoni il software presente sul display del monopattino. Andremo quindi ad approfondire in cosa consiste l’upgrade con BLE 074/075 per Xiaomi e quali benefici dona al nostro mezzo, partendo dal ringraziare Camilo per la sua creazione (clicca qui per supportarlo con una donazione).

Il BLE 074/075 per Xiaomi

Come precedentemente citato il BLE (bluetooth low energy) è il software che risiede nel display/dashboard del monopattino. Esso ha la funzione di comunicare con il controller, acceleratore e freno del monopattino, di dare input su cambi modalità, visualizzare informazioni e display e di ricevere ed inviare dati via bluetooth.

Camilo ha creato un BLE 074/075 per Xiaomi totalmente rivisitato che da la possibilità di gestire molti più parametri del BLE stock di casa Xiaomi non chè di visualizzare molte più informazioni a display. Il tutto è installabile con un semplice flash via smartphone proprio come fosse un firmware.

Compatibilità BLE 074/075 per Xiaomi

In questa guida proporremo due versioni di BLE:

  • BLE 074: per Xiaomi M365 Pro e per M365 con dashboard Pro con BLE originale Xiaomi
  • BLE 075: per Xiaomi Essential, 1S, Pro2 ed infine Xiaomi Scooter 3

I BLE differiscono praticamente solo per compatibilità, non c’è differenza nelle funzioni e non sono intercambiabili tra i due modelli pena brick del display stesso. Leggere quindi la guida con attenzione per evitare di flashare il file sbagliato.

Non sono compatibili con tale BLE dashboard clone (spesso installate su M365 Standard) dove nativamente non è presente un BLE originale (90, 100, 110, 122) ma un BLE clone (spesso descritto da 4-5 numeri). Nel caso di dashboard clone con BLE non originale è necessario prima un flash con St-Link (clicca qui per la guida).

Non abbiamo testato tale BLE con firmware su base Xiaogen, non garantiamo il suo corretto funzionamento viste le tante funzioni presenti sia su BLE che su firmware stesso.

I BLE sono compatibili con i nostri firmware Xiaomi V2 e Public/Private. L’installazione del BLE porta alla coesistenza sia di BLE che di firmware custom, quest’ultimo non andrà perso.

Download ed installazione BLE 074/075 per Xiaomi

Procediamo ora al download del file relativo al BLE. Prima di procedere all’installazione vi consigliamo di leggere accuratamente tutte le sue funzioni nel paragrafo di sotto. Ricordiamo:

  • BLE 074: Xiaomi M365 Pro (prima versione)
  • BLE 075: Xiaomi Essential, 1S, Pro2, Scooter 3

Procediamo ora con l’installazione. Clicca sul logo per scaricare il file idoneo al tuo monopattino:

Per installare i firmware di tale BLE 074/075 per Xiaomi occorre disporre di un telefono Android, successivamente installare l’applicazione M365Downg cliccando sul seguente logo:

Download M365 Downg

● Avvia Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (per sicurezza attivare anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)
● Avvia l’app M365 DownG.
● Il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile
● Una volta connesso il vostro mezzo vi compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV.
● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato, denominato appunto BLE074_V10/075_V10.zip
● Cliccare su Flash Bin
● Stai vicino al monopattino
● Attendi il 100% . DONE! Ora il tuo monopattino si riavvierà e il BLE sarà attivo! Passiamo ora all’analisi di tutte le funzioni!


Sicuramente i firmware godranno di upgrade futuri. Se desideri essere aggiornato ti consigliamo di mettere “Mi Piace” o seguire la nostra pagina Facebook:

O di seguire la nostra pagina Instagram cliccando qui sotto (qui le novità arrivano in anticipo!):


Funzioni BLE 074/075 per Xiaomi tramite accesso con M365Downg

Il BLE 074/075 per Xiaomi è un software veramente ricco di funzioni che vanno dall’estetica alla sicurezza al monitoraggio del monopattino stesso. Vediamo quindi le funzioni generali a cui potremo accedere una volta installato tale BLE.

Per accedere alle funzioni del BLE 074/075 per Xiaomi è necessario disporre di un telefono Android con installata l’app M365Downg. Una volta avviata l’app e connessa al vostro monopattino, comparirà un tasto “CamiBLE”, non cliccabile se non si dispone di tale BLE installato.

Una volta cliccato su tale bottone accederemo al menù vero e proprio:

Andiamo ora ad analizzare tutte le funzionalità dall’alto verso il basso:

  • RST BATT KM: reset dei Km percorsi dall’ultima carica della batteria
  • RST TRIP KM: reset dei Km percorsi nell’ultimo viaggio
  • SLOW MODE: funzione che permette di inserire un “modo lento” dove le velocità sono limitate. Tale funzione non funziona correttamente con i nostri firmware in quanto non sfruttano il classico algoritmo di velocità.
  • THROTTLE/BRAKE SENSIVITY: tramite questo tasto si accede ad un sotto menù che permette di regolare la sensibilità di acceleratore e freno. Noi non abbiamo modificato tali parametri perchè riteniamo quelli impostati da firmware già più che corretti. Tale funzione permette anche di testare la funzionalità di freno ed acceleratore nella loro escursione da 0 al 100%
Menù della sezione THROTTLE/BRAKE SENSIVITY

Cliccando poi su “Back”:

  • KEEP FRONT LIGHT ALWAYS ON: permette di tenere il faro anteriore sempre acceso
  • DIGIT DIMMING: permette di attivare o disattivare la funzione di dimming del display (abbassamento della luminosità) quando si accendono i fari del monopattino. Lasciarla su OFF (luce display sempre al massimo anche con fanale acceso) potrebbe mettere in difficoltà il fusibile che porta corrente al display.
  • DIGIT COLOR: funzione palesemente estetica ma sicuramente apprezzata dagli utenti. Permette di modificare i numeri del tachimetro da bianchi a rossi o rosa.
  • MUTE SCOOTER BEEPS: permette di silenziare totalmente il buzzer del monopattino

  • DISPLAY INFO CONFIG: sotto menù relativo alle informazioni visualizzabili a display
    • EXTRA DISPLAT SWITCHING WITH: permette di selezionare cosa utilizzare per spostarsi nei vari parametri visualizzabili a display. Si puà scegliere se con freno, acceleratore o entrambi (freno => indietro, acceleratore => avanti)
    • INFO SHOWN WHILE STANDING: permette di selezionare che informazioni vedere a monopattino fermo tra “Speed” (velocità, proprio come il ble stock), “Batt percentage” (percentuale batteria, utilissima), “Batt volts” (voltaggio batteria) e “Ride time” (tempo di accensione).
    • INFO SHOWN WHILE DRIVING: come il precedente ma in questo caso si andrà a scegliere cosa visualizzare mentre il monopattino si sta muovendo. Lasciare assolutamente “Speed”.
Menù della sezione ” DISPLAY INFO CONFIG
  • ADVANCED CONFIG: sotto menù relativo alle funzioni avanzate.
    • MODEL :presente solo nella versione 075, permette di selezionare precisamente il modello di monopattino di cui si dispone.
    • 10 INCH CORRECTION: funzione che serve a tarare una corretta visualizzazione a display della velocità quando si montano pneumatici da 10 pollici senza avere un firmware non tarato per gomme da 10″. Non attivarla se si dispone già di firmware dedicato.
    • DISABLE DISPLAY: funzione che permette di spegnere totalmente il display mentre il monopattino è in funzione
    • THROTTLE ENABLE: funzione che se disattivata disattiva totalmente l’acceleratore. Il monopattino risulterà acceso ma non permetterà di accelerare.
Menù della sezione ” ADVANCED CONFIG

Funzioni BLE nella pratica

Una volta dato uno sguardo alle funzioni presenti con questo BLE tramite l’applicazione M365 Downg andiamo ora ad analizzare il suo utilizzo nella pratica.

Una volta installato il BLE e acceso il monopattino noteremo subito la percentuale di carica a display (bianca, rosa o rossa a seconda dell’impostazione scelta) che andrà poi a scomparire per lasciare spazio alla velocità quando il monopattino è in movimento. Ovviamente da app, tramite la sezione Camible, sarà possibile sostituire la percentuale di carica con le altre alternative precedentemente citate.

Altra peculiarità che noteremo se il telefono non è connesso al monopattino è la spia del bluetooth lampeggiante. Ebbene questo BLE è dotato della funzione “anti-hack”che spegne il bluetooth del monopattino se nessun dispositivo vi è connesso entro 20 secondi dall’accensione. Per riattivare il bluetooth dopo l’accensione tenere premuto contemporaneamente freno e acceleratore per qualche secondo, la spia bluetooth reinizierà a lampeggiare. Tale funzionalità caratteristica di questo BLE fa in modo che nessuno riesca ad accedere al vostro monopattino, modificandone parametri o magari installando un firmware casuale mandando in blocco il mezzo.

Ennesima caratteristica, la più interessante, è una sorta di menù che permette, a monopattino fermo, di scorrere tra vari parametri visualizzabili a display semplicemente usando l’acceleratore (funzione avanti) e freno (funzione indietro). Ad ogni parametro visualizzato a display corrisponderà una delle cinque tacche dell’indicatore batteria + la tacca rossa di batteria scarica, in modo da capire a cosa si riferisce ciò che visualizziamo. Tramite un tocco di acceleratore o di freno è possibile shiftare avanti ed indietro fino a tornare alla schermata principale che mostra, di default, la percentuale batteria. Ecco uno schema rapido che mostra il parametro visualizzato a seconda del segmento di batteria corrispondente:

Monopattinoitalia è attualmente l’unico sito a livello italiano (e forse anche internazionale) che fornisce materiale e guide in modo totalmente gratuito, il tutto correlato a spiegazioni dettagliate sul loro funzionamento ed installazione, utili anche agli utenti meno esperti. Tenere aggiornata la nostra pagina impiega molto tempo e risorse. Per aiutarci nel nostro lavoro e per far si che i nostri contenuti rimangano sempre gratuiti, se ti va supportaci con una donazione libera tramite Paypal. Ci permetterà di eseguire continui nuovi test e recensioni sui vari upgrade per i nostri amati monopattini. Se vuoi sostenerci, clicca sul seguente logo Paypal: