Pedane maggiorate by DS Lab

di | Agosto 13, 2020

In questo articolo andremo ad analizzare e a testare un prodotto che spesso non viene considerato un must tra gli upgrade dei nostri monopattini elettrici: la pedana maggiorata, in questo caso prodotta dall’azienda DS Lab. Tale prova delle pedane maggiorate by DS Lab ha fatto cambiare la nostra opinione a riguardo, restituendoci sensazioni di guida positive non chè un certo appagamento estetico.

Cosa si intende per pedane maggiorate?

Le pedane maggiorate non sono altro che superfici che vengono agganciate alla pedana originale del nostro monopattino elettrico (in questo caso andremo a parlare di Xiaomi M365 / Pro / Essential / 1S / Pro 2). Tali superfici sono più larghe della pedana originale stessa quindi permettono di ampliare l’area di appoggio al conducente del mezzo.

Questo è già un buon motivo per prenderle in considerazione ma un altro punto forte di tale prodotto è la possibilità di personalizzazione. Su tali pedane è infatti possibile scegliere a piacimento qualsiasi immagine (ovviamente possibilmente in alta risoluzione) per farla poi stampare sulla superficie della stessa. Che sia essa una foto del vostro cartoon preferito, una immagine patriottica nei confronti della vostra regione/nazione, una pic del vostro animale domestico e perchè no, anche il logo della vostra azienda.

Vari esempi di pedane maggiorate prodotte da DS Lab

Nel mondo dei monopattini elettrici le mod e gli upgrade si stanno diffondendo a macchia d’olio, probabilmente perchè i prezzi generalmente non sono mai esagerati o semplicemente perchè, soprattutto tra gli “adulti”, si instaura una sorta di rievocazione dei tempi passati dove gran parte della giornata era dedicata alla modifica del proprio cinquantino.

La pedana maggiorata quindi, oltre ad un aumento del comfort, permette la personalizzazione del monopattino elettrico nella sua massima espressione.

L’azienda e i materiali

DS Lab è una azienda gestita da Daniele, un simpatico ragazzo che saprà venirvi incontro in ogni vostra esigenza, il tutto con grande disponibilità e gentilezza.

L’azienda non si occupa solo di pedane maggiorate ma produce anche, restando sempre nel contesto del monopattino elettrico, componenti come parafanghi, scocche sottopedana e altre sciccherie estetiche per abbellire i vostri mezzi. Molte di questi con loghi personalizzati ovviamente.

Parafango sportivo per monopattini Xiaomi con logo personalizzato

Nel caso delle pedane maggiorate by DS Lab oggetto della nostra recensione esse sono realizzate in plexiglass ultra resistente dello spessore di 1 cm e permettono di allargare la superficie di appoggio di ben 7 cm.

La pedana è corredata di 4 clip (disponibili di colore nero, rosso o blu) create e stampate in 3D direttamente da DS Lab. Per il fissaggio, all’interno delle clip, è “affogato” un dado INOX al quale dovranno essere semplicemente fissate le viti in dotazione, anch’esse INOX, per ancorare la pedana al monopattino.

La modifica è quindi totalmente reversibile e non richiede modifiche permanenti che andrebbero ad invalidare la garanzia del mezzo.

Sulla pedana verrà applicato un adesivo antiscivolo certificato R9, completamente personalizzabile con loghi, grafiche e foto a vostro piacimento.

La nostra esperienza con DS Lab e test del prodotto

La nostra esperienza con l’azienda Ds Lab è stata assolutamente positiva.

Una volta contattati tramite la loro pagina Facebook (a fine articolo vi lasceremo il link) è partita subito la fase di progettazione del prodotto.

Proposte, anteprime e modifiche in tempo reale hanno fatto da padrone in questa fase a tal punto dal voler realizzare un prototipo con due facciate diverse e reversibili (una con il logo del sito e l’altra con una grafica più personale). Ammettiamo che non siamo stati clienti facili, un susseguirsi di variazioni cromatiche dei colori della tavola e rifiniture estetiche venivano soddisfatte in modo quasi istantaneo. Mai un battito di ciglia dal designer, quindi lode alla sua pazienza.

Una volta confermato il disegno e atteso qualche giorno per la produzione stessa il prodotto ci è stato recapitato con un packaging a prova di corriere frettoloso e scaltro.

Tavola per Xiaomi M365 Pro by DS Lab

La tavola pesa poco più di un chilogrammo e trasmette subito un’ottima qualità. La superficie stampata è lievemente ruvida e presenta una buona definizione. I profili sono di un colore nero lucido e rotondeggianti.

L’installazione è rapidissima: una chiave esagonale, un minimo centraggio della tavola, fissaggio sui quattro ganci forniti con il prodotto ed il gioco è fatto!

Ganci per il fissaggio della tavola corredati da viti Inox

La tavola ci appaga subito esteticamente. Il disegno non è il classico con profili omogenei che spesso può dare un effetto “disco volante”, le rientranze della sagoma donano un aspetto più slanciato al mezzo. Il look appare quindi ben bilanciato nel suo complesso.

Xiaomi M365 Pro del nostro Team con svariate modifiche tra cui pedana maggiorata DS Lab

La larghezza della tavola (7 cm in più totali) è veramente azzeccata. Già dai primi test drive non si presenta per niente invadente nelle partenze a spinta o nelle fasi di stop. Nessun ingombro rilevante anche nei trasporti a mano. Il fissaggio si presenta solido e per niente ballerino. L’adesione al telaio è impeccabile.

Vista posteriore della pedana maggiorata oggetto di recensione

Durante il test drive percepiamo subito un aumento del comfort generale. Occorre stare meno attenti a “come e dove” si appoggiano i piedi, il grip sulle calzature è valido, il rialzo di circa 1 cm non va ad influire sullo stile di guida. La tavola non flette assolutamente, nemmeno con appoggio nei punti più esterni.

Vista dallalto della pedana personalizzata

Visto che svariati monopattinisti usano il monopattino anche in condizioni meteo avverse abbiamo testato il tutto con calzature e pedana bagnata, che ha comunque restituito un grip affidabile.

Conclusioni

Abbiamo sempre ritenuto la tavola maggiorata un upgrade non facente parte dei “must have” per il monopattino elettrico. Molte delle tavole viste in foto o dal vivo ci davano l’impressione di un elemento poco integrato nel mezzo stesso. Questa volta ci siamo dovuti ricredere.

La tavola presenta una sagomatura atipica ma che ben si amalgama al resto del mezzo. Le grafiche sono chiare e pulite non chè enfatizzate dal profilo nero lucido. L’adesivo appare molto resistente, aggiorneremo la recensione per quanto riguarda l’eventuale durata.

Una cosa che spesso ci ha colpiti durante la guida del monopattino per molti km è una lieve dolenzia a livello lombare e del bacino nei tragitti medio/lunghi, il tutto dovuto al fatto che guidando con un piede posto anteriormente all’altro per forza di cose il busto è ruotato nel suo asse.

Ebbene la larghezza di questa tavola permette di alternare il tutto ad una guida “a piedi paralleli” (sconsigliamo di farlo in zone trafficate per via della eventuale riduzione di equilibrio) che è nettamente più fisiologica a livello posturale. Un aumento del comfort che va assolutamente tenuto in considerazione.

La nostra designer che appoggia completamente entrambi i piedi sulla tavola maggiorata

Altro elemento da tenere in considerazione è che una tavola maggiorata personalizzata permette, più di qualsiasi altro accessorio, di dare un look unico al nostro monopattino. Possiamo dare quel tocco estetico aggiuntivo che lo differenzia da tutti i monopattini della zona, anzi probabilmente da tutti i monopattini d’Italia!

Adesivi e stickers, copricavi colorati, vernici su ogni punto possibile. Beh, la pedana è decisamente la parte più ampia del monopattino, e noi maniaci di questo piccolo mezzo non possiamo non sfruttarla!

Come contattare DS Lab

DS Lab è attivo sulla sua pagina Facebook, canale Telegram e pagina Instagram. Eccovi i vari link:

Potrebbe interessarti anche: